Porto Tolle - località Fraterna, la vecchia casa
dove abitavo vicino all'argine del Po di Venezia

Risiedo da molti anni a Chivasso in provincia di Torino e sono un ex dipendente della Ing. C. Olivetti (poi Getronix). Originario del Veneto (Polesine) e piemontese di adozione dal 1960. Sono sposato, ho un figlio e sono felicemente nonno...

Ho iniziato da giovanissimo l'esperienza sociale e politica nelle ACLI di Chivasso e Torino. In fabbrica ho maturato un'esperienza nel sindacato unitario metalmeccanici (FLM) come delegato e dal 1979 mi occupo delle problematiche legate alla casa. La militanza nelle Acli chivassesi mi ha visto sempre impegnato in numerose battaglie civili e ambientali.
Sono stato Consigliere Comunale di Chivasso. Dal 1985 al 1990 eletto nelle liste del pci come indipendente e dal 1993 al 1997, eletto nelle file del pds. Dopo la pausa di una legislatura, ho accettato la candidatura a sindaco di Chivasso nel 2002, appoggiato da tutti i partiti della coalizione di centrosinistra, individuando in questo arduo compito di grande responsabilità, un'evoluzione coerente e propositiva di un percorso politico e civile, maturato in particolare nell'ambito dell'associazionismo. Pur ottenendo un buon risultato personale, non ce l'abbiamo fatta contro la coalizione di centro destra che ricandidava il sindaco uscente del centro destra. Sono stato capo gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra, sino il 18 giugno 2004...

Nel 2013 mi autosospendo ed esco dal partito democratico - Attualmente continuo la mia militanza nelle Acli e nell'Anpi dove ricopro la carica di presidente della sezione "Boris Bradac" di Chivasso.

 

 

Oltre al mio ho creato altri siti, tra cui:

Collaboro con l'Uiversità della Terza Età di Chivasso allestendo dei corsi di informatica per i propri soci.


Sportello Casa&Territorio

Volevo terminare dopo 38 anni, il servizio di consulenza sulla casa, iniziato nel lontano 1979 all'indomani dell'entrata in vigore della legge N. 392 cosidetta di "Equo canone". Niente da fare, vado ancora avanti, malgrado abbia il desiderio di impiegare questo tempo a fare altro.
Lo sportello Casa & Territorio è un servizio che il circolo Acli "Carlo Cazzari" affianca al Patronato e al Caf.
E’ uno sportello aperto al pubblico dove chiedere informazioni e affrontare i problemi legati all’abitazione. Allo sportello si rivolgono chi ha bisogno di delucidazioni su contratti, spese condominiali e regolamenti vari.

Progetto
per la Palestina

La PACE dei BIMBI
 

La PACE dei BIMBI è un progetto sociale ambizioso e affascinante che si è posto come obiettivo quello di realizzare un libro interamente scritto dai bambini palestinesi che vivono nei campi profughi. In quelle zone le incursioni armate sono all’ordine del giorno e i bambini convivono e crescono con lo stato di guerra perenne, con la paura e con il ricordo indelebile di un familiare o di un compagno di scuola morti per mano violenta.
Nonostante ciò, questa condizione deplorevole e insensata non è ancora riuscita a togliere loro il sorriso né a scalfire le loro utopie e i loro sogni. Sperano di ...

leggi tutto


Sono presidente della sezione Anpi "Boris Bradac" del chivassese e basso canavese, con il compito di continuare a diffondere, i valori di democrazia, di libertà, di pace sostenuti dalla nostra Associazione.
Non è cosa facile, Ormai nell’Anpi, per ragioni anagrafiche, di Partigiani ne sono rimasti davvero pochi. Ma rimangono i valori da salvaguardare, rimane il dovere di difendere e di far applicare la nostra Costituzione, che in molte parti non è attuata.
E per questo serve non abbassare la guardia, contro un revisionismo latente e una indifferenza generale, affinché non si corrano rischi di stravolgimento dei principi fondanti della convivenza civile, contenuti nella nostra Costituzione.

Blog (dopo la visita campo di sterminio di Auschwitz)

Copyright © 2012 - Technical Contact: Resò srl - Construction and maintenance website: Vinicio Milani