Risiedo da molti anni a Chivasso in provincia di Torino e sono un ex dipendente della Ing. C. Olivetti (poi Getronix). Originario del Veneto (Porto Tolle nel Polesine) e piemontese di adozione dal 1960. Sono sposato, ho un figlio e sono felicemente nonno...

Ho iniziato da giovanissimo l'esperienza sociale e politica nelle ACLI di Chivasso e Torino.
Alla Olivetti di Ivrea nel 1968, appena sei mesi dopo l'assunzione, sono stato tra coloro che hanno subito la prima riconversione da meccanico in elettronico con impiego nelle telecomunicazioni. Ho maturato un'esperienza nel sindacato unitario metalmeccanici (FLM) come delegato sino al mio trasferimento in Divisione Italia come tecnico (1978). Dal 1979 mi occupo delle problematiche legate alla casa. La militanza nelle Acli chivassesi mi ha visto sempre impegnato in numerose battaglie civili e ambientali.

Sono stato Consigliere Comunale di Chivasso. Dal 1985 al 1990 eletto nelle liste del Pci come indipendente e dal 1993 al 1997, eletto nelle file del Pds. Dopo la pausa di una legislatura, ho accettato la candidatura a sindaco di Chivasso nel 2002, appoggiato da tutti i partiti della coalizione di centrosinistra, individuando in questo arduo compito di grande responsabilità, un'evoluzione coerente e propositiva di un percorso politico e civile, maturato in particolare nell'ambito dell'associazionismo.
Pur ottenendo un buon risultato personale, non ce l'abbiamo fatta contro la coalizione di centro destra che ricandidava il sindaco uscente.
Sono stato capo gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra, sino il 18 giugno 2004...

Nel 2013 sono uscito dal Partito Democratico e dalla politica amministrativa.
Attualmente continuo la mia militanza nelle ACLI e nell'ANPI dove ricopro la carica di presidente della sezione "Boris Bradac" di Chivasso e s
ono un coofondatore dell'Associazione "Amici del Po" di Chivasso.

 

 










Sportello

Un servizio che ho attivato all'indomani dell'entrata in vigore della legge N. 392/1978 cosidetta di "Equo canone". Da allora molte cose sono cambiate, nei numeri e nella normativa.
Lo sportello Casa & Territorio è un servizio che il circolo Acli "Carlo Cazzari", oltre a fornire informazioni inerente alle normative sulla casa, redige contratti d'affitto: in che modo vanno registrati, le tipologie tra cui è possibile scegliere, la durata, i casi di irregolarità e le modalità di tassazione, con la cedolare secca o meno. Compilazione mod. 69, mod. RLI, mod. F24, ecc
Dopo oltre 40 anni di servizio volontario
ho passato il testimone a Laura, una persona dedicata allo Sportello che fa capo al CAF Acli. link

Lo Sportello è in funzione presso la Sede ACLI
di CHIVASSO - Via Italia 10/B


Si riceve su appuntamento
il venerdi dalle 14 alle 16
tel 011 9102209 / cell. 3208740738


Sono presidente della sezione Anpi "Boris Bradac" del chivassese, con il compito di continuare a diffondere, i valori di democrazia, di libertà, di pace sostenuti dalla nostra Associazione.

Non è cosa facile, Ormai nell’Anpi, per ragioni anagrafiche, di Partigiani ne sono rimasti davvero pochi. Ma rimangono i valori da salvaguardare, rimane il dovere di difendere e di far applicare la nostra Costituzione, che in molte parti non è attuata.

E per questo serve non abbassare la guardia, contro un revisionismo latente e una indifferenza generale, affinché non si corrano rischi di stravolgimento dei principi fondanti della convivenza civile, contenuti nella nostra Costituzione.



(dopo la visita al campo di sterminio di Auschwitz)

Copyright © 2012 - Technical Contact: Resò srl - Construction and maintenance website: Vinicio Milani