home ------------------------

LA FIGURA DEL NATUROPATA E' IL/LA PROFESSIONISTA CHE SI DEDICA
ALLA SALUTE E BENESSERE PSICOFISICO DELL'INDIVIDUO

attraverso un approccio cosiddetto "olistico" nei confronti del paziente ("completo", teso ad una valutazione globale) e considerando la malattia come una presunta conseguenza di uno "squilibrio energetico" (principio proprio della medicina tradizionale cinese).

I rimedi utilizzati dal Naturopata sono olistici e naturali grazie a competenze nelle tecniche di trattamento derivanti dalle tradizioni Orientali e Occidentali.

Negli ultimi anni si è rilevata la necessità di “umanizzare “ la cura delle malattie, non identificando il paziente semplicemente con la malattia in atto, ma valutando il suo essere in senso globale (la sua storia, la situazione familiare, il suo pensiero, lo stato sociale ecc. ). Una necessità richiesta in primis dal paziente e, successivamente, per rendere efficaci le cure.

In tal guisa si inserisce la figura professionale del Naturopata, che non può essere equiparata a quella di un medico, infatti non può fare diagnosi, curare malattie o prescrivere medicinali; semplicemente aiuta il malato a lottare contro la malattia e la persona sana a prevenire eventuali disturbi grazie a rimedi naturali.

naturopatia-amc.it - © 2018 - hosting provider: Resò srl - Construction and maintenance website: Vinicio Milani