ayurveda

Oltre 5000 anni fa si sviluppò in India un meraviglioso e completo sistema curativo chiamato “Ayurveda”. Tale termine deriva dal sanscrito, antica lingua Indiana, ed è formato dall’unione di due parole “Ayus” e “Veda”.

Il termine Veda indica la “Conoscenza” mentre Ayus sta ad indicare “Vita”, quindi Ayurveda intesa come Scienza della conoscenza della vita.

La dottrina Ayurvedica si fonda sull’idea che le forze che governano i fenomeni naturali del mondo esterno siano le medesime che operano all’interno del corpo umano.
Quando operano nel corpo queste forze sono chiamate dosha: Vata Pitta e Kapha. Il proposito di ogni terapia ayurvedica, preventiva e curativa, consiste nel preservare lo stato normale dei dosha o nel ristabilirlo qualora fosse andato perso.

Infatti il testo antico Sushruta Samhita definisce la salute come la condizione nella quale i dosha sono in equilibrio, il fuoco metabolico è efficiente, i tessuti sono in condizione normale, le funzioni escretorie sono regolari, e la mente, i sensi e lo spirito sono sereni.

L’Ayurveda si prefigge quattro scopi fondamentali: prevenire le malattie, curare la salute, mantenere la salute, promuovere la longevità.

read more

 

naturopatia-amc.it - © 2018 - hosting provider: Resò srl - Construction and maintenance website: Vinicio Milani